E’ da tempo che volevo trattare l’argomento delle case prefabbricate in legno e questi ultimi terremoti sono stati l’occasione per farlo.

Innanzitutto elencherei i motivi per cui conviene costruire in questo modo successivamente vi mostrerei delle foto attraverso le quali potrete apprezzare queste costruzioni anche dal punto di vista estetico. E vedrete che una costruzione in legno, perchè non riguarda solo case, ma anche edifici pubblici, scuole, bagni dei nostri lidi, etc.,  può essere costruita in Alto Adige come in Sicilia.

Vantaggi:

– Benessere, per via della capacità di tenere l’ambiente caldo di inverno e fresco d’estate;

– risparmio energetico, in quanto si abbassano notevolmente i consumi;

– costi di costruzione simili ad una casa tradizionale, ma con tempi di cantiere nettamente inferiori;

– resistenza al fuoco. Il legno mantiene inalterate le proprie caratteristiche strutturali e proprietà meccaniche anche ad alte temperature;

– struttura antisismica con prestazioni superiori a quella tradizionale essendo un materiale leggero, elastico e resistente allo snervamento;

– eccellenti proprietà di assorbimento acustico per la natura fibrosa del legno e per l’elevato coefficiente di smorzamento;

– durabilità nei secoli della struttura;

– possibilità di avere una casa su misura.

Direi che non ci sono motivi per cui non adottare questo sistema costruttivo e penso sia arrivato il momento di pensare green.

Qui sotto i link delle aziende relative alle immagini:

Stile 21

Wolf Haus

Rubner

3 thoughts on “Casa in legno: ecologica, salubre e antisismica

  1. Daniela ha detto:

    …. condivido pienamente la tua scelta, vivo in zona sismica (Friuli) e questa tipologia di case cominciano a fare capolino tra quelle tradizionali. Certamente la nostra “cultura” architettonica ci rende diffidente nei confronti delle case “in legno”, ma effettivamente i punti a favore sono molteplici e con il passare del tempo anche le ditte produttrici, nella maggior parte dei casi trentine-altoatesine o austriache, hanno liberato questi edififici dall’aspetto un pò casa di Heidi rendendole più dinamiche nella gestione degli spazi esterni ed interni…. Quindi si anche in città e al mare la casa in legno mi piace! Grazie Arch. Francesca per la puntualità dei tuoi interventi.
    Daniela

  2. giulia ha detto:

    Ciao Francesca!Credo anche io che bisogna smetterla di essere scettici riguardo l’utilizzo del legno per la costruzione di case ed edifici.
    I vantaggi di questo materiale sono veramente molteplici e posso confermare il fatto che questo materiale e’ altamente resistente al fuoco e ad alte temperature. Ho trovato un articolo prima di decidere di costruire totalmente in legno la mia casa in Trentino riguardo un’azienda russa che ha lanciato un prodotto in grado di isolare le strutture in legno. Ho contattato l’azienda per avere informazioni riguardo al prodotto e devo dire che e’ davvero innovativo e sicuro. Vale la pena dare un’occhiata all’articolo qui il link:
    https://www.worldbuild365.com/news/detail/7tdsnegwh/industry-news/russias-first-60-minute-fire-protection-system-for-wood
    Spero possa essere interessante!!
    Buona giornata

    1. Francesca ha detto:

      Grazie Giulia,
      anche io se avrò l’occasione di costruire la mia casa sarà in legno! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.