Al giorno d’oggi è difficile potersi concedere abitazioni spaziose, ma questo non vuol dire che bisogna rinunciare alla bellezza e alla funzionalità. Anzi molto spesso è proprio nelle situazioni difficili che si da’ il meglio di sè. Ed è il caso di un appartamento a Mosca, di solo 45 mq, in cui il gioco sapiente dei colori, gli arredi e geniali soluzioni ne fanno un vero contenitore di spunti creativi.
Analizziamolo insieme. Questo è ciò che si vede appena si entra.
Le pareti in mattoni sono state dipinte di bianco in modo da rendere visivamente più ampio e luminoso lo spazio.
Anche il parquet posato perpendicolare all’ingresso da’ la sensazione di ampiezza allungando la visuale. Inoltre il colore chiaro contribuisce a dare luminosità.
La cucina è aperta, ma un setto murario e un funzionale bancone bar creano comunque una separazione con il living.
I giochi di bianco e nero sono rinfrescai dalle tonalità pastello presenti negli arredi e nei complementi.
Ed ecco il bancone bar visto dalla cucina.
Questa può essere un’ispirazione per la mia cliente comasca che ha una situazione molto simile 🙂
La camera da letto è nello stesso ambiente, ma nascosta da una semplice tenda.
Trovo molto carina l’idea di mettere la carta da parati e, soprattutto di questo tipo, nel punto in cui il muro di mattoni si interrompe.
Ed ecco un’idea da sfruttare nei piccoli appartamenti: creare dei contenitori sotto il letto. Questo ha due funzioni. La principale è quella di creare uno spazio per ospitare dalle cose più diverse (vestiti, scarpe, valigie, etc). Ma anche quella di delineare ancora di più due spazi distinti proprio quando si trovano nello stesso ambiente.
Meraviglioso! Hanno colorato anche gli interni dei cassetti. Il foro centrale permette invece di aprire comodamente il cassettone senza utilizzare maniglie sporgenti.
E che dire della cucina. Mi sono innamorata delle piastrelle.
Piastrelle divertenti anche in bagno e, come il resto della casa, un perfetto mix di colori.
Last but not least il balconcino, che è stato chiuso per ampliare lo spazio interno e sfruttarlo tutto l’anno, ma a cui è stata lasciata la sua funzione: zona di relax in mezzo al verde, reale o solo immaginato…
Come vi sembra allora questo interno? Vi viene voglia di prendere un mini appartamento vero? 😉
Immagini tratte da Desire to Inspire.