Roberta, libera professionista, single. Dalla personalità decisa, ma nello stesso tempo mistica per la sua fede verso la religione buddista.
L’ho immaginata circondata da pochi elementi, ma sofisticati.
Caratteristiche del progetto: tonalità chiare per le pareti, elementi naturali negli arredi e nei tessuti, accenti di colore, un po’ polverosi, che caratterizzano gli spazi.
L’ingresso, intimo, ribassato, si apre subito sulla sinistra verso il soggiorno. La cucina si affaccia su quest’ultimo, ma il ribassamento ed una porta con perno centrale creano comunque una separazione. La porta diventa elemento decorativo essendo a tutta altezza e di un colore vivace.
Il passaggio verso la zona notte avviene dal soggiorno. La prima stanza è quella della proprietaria, che ha a disposizione una grossa cabina armadio super attrezzata; la seconda è quella per gli ospiti,dotata di armadio.
Anche il corridoio è ribassato ed un taglio sul soffitto, che segue la parete a nord, crea un suggestivo gioco di luce. Le porte che si affacciano su di esso sono porte rasomuro a tutta altezza, così un semplice corridoio assume carattere con pochi accorgimenti.
Il bagno è stato ampliato; la doccia è importante, nessuna porta per questa solo un cristallo, al suo interno dei led per la cromoterapia e dei faretti incassati a 10 cm da terra.