Oggi vorrei affrontare con voi un argomento tecnico, ma direi essenziale quando si è in procinto di costruire o ristrutturare la propria abitazione.
Lo so che quando si tocca questo argomento la vostra mente va alle soluzioni decor e al design, ma prima di scegliere le finiture, i colori e i materiali bisogna pensare agli impianti, il sistema “arterioso” del sistema casa.
Per questo oggi mi soffermerò sull’impianto elettrico e più precisamente sul sistema domotico, in continua evoluzione e in grado di fornirci dei plus che possono migliorare la qualità della vita indoor.
Analizziamo innanzitutto cos’è la Domotica:
La domotica è una disciplina che si occupa di studiare quelle tecnologie volte a perfezionare la qualità della vita in casa.
Perché bisognerebbe puntare su questa nuova tecnologia:
Essa, mettendo in contatto tutto ciò che risponde a livello elettronico:
- ottimizza i consumi;
- aumenta il controllo e la sicurezza;
- semplifica la vita producendo un maggiore comfort;
- agevola l’installazione e la gestione dell’impianto.
A differenza di un impianto tradizionale, in cui normali comandi (interruttori, regolatori etc.) non sono incapaci di interagire tra loro, il sistema domotico consente di realizzare la gestione coordinata di tutti i dispositivi.
Quali sono i vantaggi:
I vantaggi del vivere in una smart home vanno ben oltre quelli di un impianto tradizionale perché con un solo comando ci permette di:
- accendere contemporaneamente tutte le luci,
- aprire porte e tapparelle,
- pianificare sistemi di irrigazione automatica esterni o su balcone,
- gestire l’impianto climatico,
- governare i sistemi di comunicazione e sistemi di sicurezza.
Il tutto da remoto attraverso smartphone, tablet o pc.
Gestire le cose in modo più semplice è un grosso aiuto, risparmiare in bolletta poi è sicuramente un aspetto che interessa tutti e se mentre lo fai aiuti anche l’ambiente è sicuramente il massimo.
Ma non è da sottovalutare neanche l’aspetto sulla sicurezza. Ad esempio pensiamo ai videocitofoni. I modelli tradizionali ci permettono di vedere semplicemente la persona che sta suonando al nostro portone.
I videocitofoni oggi in commercio, ad esempio i videocitofoni wireless di Bticino, possono invece gestire:
- la chiamata anche quando non siamo in casa con un sistema di segreteria, quindi la persona che citofona ascolta il messaggio che abbiamo precedentemente registrato e lascia la sua comunicazione. Noi successivamente controlliamo chi ci ha cercati e ascoltiamo il motivo per cui era passato a trovarci.
- tramite l’app possiamo aprire il portone senza dover interrompere quello che stiamo facendo;
- abbiamo la facoltà di controllare le telecamere, anche tutte contemporaneamente per sorvegliare ad esempio la nostra villetta.
E tutto questo non solo dal nostro appartamento, ma soprattutto dal cellulare. Quindi possiamo essere in quel momento dall’altra parte del mondo e avere comunque sotto controllo la nostra casa.
Direi che la domotica ci sta veramente cambiando la vita e decisamente in meglio, non vedo quindi punti a sfavore. Certamente è più caro di un sistema tradizionale, ma se mettiamo insieme tutti i benefici direi che è decisamente vantaggioso.